PROGETTI PER IL TERRITORIO E L'URBANISTICA
2008
CONCORSO
Riqualificazione urbanistica ed ambientale “via Sereni – Porticciolo Turistico ” sito al Lido di Campomarino
Comune di
Campomarino (CB)
Italia
PROGETTO VINCITORE
La piastra Auditorium ed il Parco Urbano si presentano come poli fortemente attrattivi sia per scelte formali che per la collocazione di varie attività che intendono offrire ai turisti ed ai residenti diversi servizi e funzioni.
Il progetto mira alla razionalizzazione degli spazi e dei percorsi che, risultando funzionali, ne consentono una migliore fruibilità: la combinazione tra edifici, strade, verde urbano e costa vuole sottolineare una continuità architettonica di superfici allo scopo di evidenziare lo stretto rapporto tra uomo e risorse del luogo.
Le strutture così concepite possono adattarsi a qualsivoglia funzione relativa alla fruibilità degli spazi urbani (info point, caffè, internet point edicola giornali, piccole stazini per la polizia nonché come spazi espositivi).
La sua geometria fa sì che sia possibile varie aggregazione del modulo base a seconda delle più svariate funzioni urbane.
2007
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ED URBANISTICA DELL’AREA
COSTIERA DI TORRE MELISSA
Comune di
MELISSA (KR)
Italia
Progetto 4° classificato
Il riordino della costa vuole razionalizzare i vari spazi in una combinazione tra edifici, parco e lungomare per sottolineare la continuità architettonica di superfici in un rapporto più intimo tra individuo e natura, recuperando, oltre all’identità locale-naturale, anche la sua valenza storico-culturale.
Il lungomare è scandito da sistemi di collegamenti verticali e terrazze panoramiche attrezzate poste in asse con le direttrici urbane e ideate come ampliamento del camminamento pedonale.
Le piazzette che si aprono sul mare rendono la passeggiata molto più versatile di quanto non sarebbe un percorso di larghezza costante, così le variazioni di dimensione definiscono di per sé la varietà degli spazi, ulteriormente sottolineata dalla disposizione dell’arredo urbano.
www.apislaborans.it - info@apislaborans.it